SCUOLA d’ARTE

“Paolo Gentile Lanfranchi”
Palazzolo sull’Oglio, via Trento (San Pancrazio)

NUOVI CORSI
Anno accademico 2017/2108

Direttore dei corsi
Prof. Giuseppe Belotti

 
Corsi diurni e serali aperti a qualsiasi livello di preparazione pittorica.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2017/2018
arte cultura società.

CONTATTACI


RIMANI INFORMATO: durante i corsi saranno organizzati WORK-SHOP tematici di breve durata.

I Laboratori “ArtèOcina” sono aperti a tutti, anche a coloro che non hanno mai disegnato o dipinto. Tutti possono imparare a disegnare e dipingere così come abbiamo imparato a leggere e scrivere. l laboratori per giovani e adulti si potranno frequentare partendo dai 14 anni. Il disegno verrà appreso per creare l’anima (l’ossatura) della pittura.

Nessun dipinto si sostiene e si con-forma se non ha un buon disegno al suo interno. Facendo pittura ritroveremo una felicità primordiale, riscoprendo così il nostro segno creativo nella sua unicità e universalità. Le prime lezioni avranno lo scopo di presentare una visione degli elementi base del disegno e del colore che permetteranno in un secondo momento di comprendere facilmente le composizioni pittoriche più complesse.

Realizzeremo l’analisi formale di un soggetto di natura morta copiato dal vivo o da immagine fotograca. Si terrà una lezione sulla “teoria del colore” con l’uso dei colori primari e una spiegazione teorica delle tecniche pittoriche classiche. Realizzeremo un soggetto semplice con colori ad olio e ad acqua. Realizzeremo un’opera semplice a scelta dell’allievo ed una che vedrà impegnati tutti gli allievi del corso.

 Il corso di pittura avanzato presupporrà l’approfondimento delle tecniche di base già acquisite. Lo scopo nale del Corso è quello di stimolare la personale creatività insita in ognuno di noi. 

 

PROGRAMMA


• Introduzione ai materiali occorrenti (pennelli, colori, carta, ecc.).


• Scelta e preparazione, delle tele, dei vari supporti, dei tipi di colle da usare.


• Primi approcci al disegno con matita, sanguigna, carboncino, gessetto e pastelli acquerellabili.


• Teoria del colori: lezioni teorico-pratiche.


• Schemi costruttivi delle composizioni (elementi della prospettiva, collocazione spaziale).


• Tecniche per velatura: Acquerello – Tempera – China – Ecoline – Acrilico (velatura, “bagnato su 
bagnato”, mascheratura, spruzzo, raschiatura, stampini, granitura, spugnatura).


• Tecniche materiche o coprenti: Olio – Acrilico – Tempera (velatura, campitura piatta, campitura 
sfumata, spatola, “grasso su magro”, spugnatura, tecniche grache e calcograche).

• Storia dell’arte: verranno organizzati incontri nel contesto de “I Mercoledì dell’Arte” e lezioni, all’interno dei Corsi, che presenteranno pittori classici e moderni ai quali gli allievi si ispireranno per lavori di gruppo.

Al termine del Corso le opere degli allievi verranno esposte in una Mostra allestita nei locali dell’Accademia e inserite, in pagine dedicate, nel sito internet www.ilmaestrale.eu.

Il corso annuale, diurno o serale, prevederà 140 ore, due giorni alla settimana, da ottobre a maggio.

 I docenti sono professionisti laureati e abilitati presso le principali Accademie di Belle Arti Italiane, insegnanti di Storia dell’Arte, Educazione Artistica, Pittura e Graca Pubblicitaria.

Nel contesto dei Corsi verrà istituito uno spazio riservato a pittori che, pur dipingendo in autonomia, potranno usufruire di esperti per approfondire e perfezionare le proprie competenze artistiche.