L’Idea

Associazione “Il Maestrale”

Venti di cultura

L’associazione “Il maestrale” è nata nel 2003 con la volontà di coinvolgere quante più persone in un progetto culturale di crescita, semplice e dinamico, ed è dotata di una struttura organizzativa solida che propone molteplici iniziative offrendo agli associati di scegliere liberamente le occasioni di incontro.

 

L’Obiettivo

Obiettivo fondante è il desiderio di  dare risposte al sopito desiderio di sapere che è dentro ciascuno di noi valorizzando l’esperienza dell’ incontrarsi e condividendo  percorsi di crescita  certi che è nello scambio tra realtà diverse che si realizza la vera conoscenza.

Nel Futuro

L’associazione punta soprattutto  alla qualità delle proposte e continuerà, anche in futuro, a spaziare  all’interno del variegato mondo del sapere non ponendosi limiti ne tematici ne territoriali.

Le iniziative realizzate in questi anni hanno abbracciato vari settori artistici e tra questi il mondo dell’Arte pittorica, mettendo in risalto gli artisti, i grandi personaggi dell’arte lombarda, attraverso Convegni e  ed  importanti Mostre d’Arte  inaugurate nel contesto di Fondazioni e Saloni espositivi;
il tutto sotto la guida  del Maestro d’arte prof. Giuseppe Belotti.

L’Idea
L’Idea

I Mercoledì dell’arte

Appuntamenti mensili, che vedono la presenza di esperti di settore, avvicinano i soci al mondo dell’Arte e li portano alla scoperta dei tesori conservati in città e musei oggetto di importanti visite guidate.

“Il maestrale” ha stretto un rapporto di convenzione con l’Università Cattolica di Brescia che ha inviato laureandi in discipline artistiche finalizzando lo  stage formativo alla  stesura  della tesi di laurea.

Concorsi letterari
L’IMMAGINE PARLA

A queste attività, squisitamente di ambito artistico, si affianca il settore “Concorsi letterari” dedicato a giovani  scrittori.

Il  Concorso “L’Immagine parla” è giunto alla sua decima edizione e, attraverso le pubblicazioni dei migliori racconti pervenuti, ha permesso a nuovi talenti di essere conosciuti.

Nel novero delle attività ha trovato posto la presentazione di libri, di poesia e di  narrativa.

 

Gite Culturali

Il momento socializzante più importante è rappresentato dalle gite culturali che si sono realizzate  anche oltre i confini territoriali per approdare in regioni dal fascino indiscusso quali le Marche, il Lazio, la Sicilia, la Sardegna. L’Associazione ha dato vita, da alcuni anni, a due Scuole d’arte, l’una di Arti grafiche e pittoriche, l’altra Teatrale che presentano annualmente Corsi  interessanti e molto frequentati..

Iscritti

200

L’associazione conta oggi su 200 persone
suddivise tra soci e simpatizzanti.