Concorso letterario 2021

“L’immagine parla”

VIDEO 1

VIDEO 2

VIDEO 3

VIDEO 4

Risultati del Concorso “L’IMMAGINE PARLA”
XIV° Edizione anno 2021

“Il Concorso di narrativa “L’immagine parla” alla sua XIV° Edizione si è concluso con il verdetto della Giuria che ha decretato vincitore il racconto:
“PACO”
dello scrittore toscano Enrico Pasquetti, di Agliana, Pistoia.

Anche per questa edizione la prof.ssa Manuela Polini è stata presidente di Giuria ,coadiuvata dal dott.r Fabrizio Leidi (veterano fin dalla prima edizione e già direttore del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano), dalla prof.ssa ed ex Preside di Istituto Comprensivo, Romana Marchetti; dalla prof.ssa Luciana Dotti e dal Prof. Sandro Manzaro docenti di Lettere presso un Istituto Superiore.
Il Concorso ha visto la partecipazione di 201 scrittori, da ogni regione Italiana.
Sono pervenuti racconti davvero interessanti e, a premiazione avvenuta, pubblicheremo su questo sito le recensioni della presidente di Giuria, del presidente dell’associazione il Maestrale, Adriano Arcangeli, e dell’assessore alla cultura Dott.r Gianmarco Cossandi che riassumono le osservazioni in merito all’andamento del Concorso, quale ruolo fondamentale abbia avuto l’immagine incipit nel sollecitare la fantasia creativa che si è declinata all’interno dei testi. Pubblicheremo su questo sito, in breve, i tre racconti che si sono classificati tra i primi e, in occasione della cerimonia pubblica di Premiazione, sabato 16 ottobre p.v., sarà presentato il libro dal titolo “PACO”, una raccolta dei testi che la Giuria ha classificato tra i migliori.
L’immagine incipit è stata gentilmente offerta da un socio dell’Accademia Italiana di Fotografia, con sede ad Orte, Viterbo, che ha collaborato con il Maestrale per questa edizione, il fotografo Pietro Sciosci. Pietro ci ha lasciati, improvvisamente, pochi mesi fà e questo Concorso lo dedichiamo a lui, alla capacità di stimolare, con le sue incredibili e bellissime fotografie in bianco e nero, l’immaginario degli scrittori e di quanti abbiano la fortuna di vedere la sua produzione artistica.
Un grazie sincero a tutti gli scrittori che hanno collaborato alla più che soddisfacente riuscita di questo appuntamento annuale; con i loro testi, che hanno visto sempre in primo piano i bambini, ci hanno donato momenti di svago ma pure di profonda riflessione. Al riguardo, la presidente di Giuria ha così commentato “…nelle memorie dei bambini, spesso protagonisti di queste storie, si incontrano i fallimenti ed i rimpianti degli adulti, ma anche le loro speranze, la loro capacità di superare le difficoltà e la violenza quotidiane, la nostalgia di un tempo passato e la forza di mantenere vivo quel ricordo nel presente: la vita, insomma, fermata nell’attimo di una sorpresa, di una involontaria intrusione nelle storie altrui, da una finestra che per caso si sia offerta alla nostra momentanea attenzione e che ci abbia lasciato un segno…..”.

Titolo del racconto Autore Provenienza
PACO Enrico Pasquetti Agliana – Pistoia
IL CUSTODE DEI RICORDI Cinzia Piantoni Milano
CONTINUARE A VIVERE Roberta Avallone Udine
IN ATTESA CHE TORNI IL SOLE Veronica Onofri Porto Potenza Picena – Macerata
PRIMA E DOPO Marina Scrivani Casella – Genova
LA FINESTRA SUL FUTURO Arcangeli Antonella Firenze
BISBIGLI D’ONDE Emilia Fragomeni Genova
IO CI SONO Chiara Massini Verolanuova – Brescia
COLD CASE Angela Cimini Santa Maria Imbaro – Chieti
10° IL NATALE DI DINO Virginia Girolami Rosignano Solvay – Livorno
 
Concorso Letterario 2021 – “L’immagine parla”


L’Associazione culturale “IL MAESTRALEA.P.S.
indice la XIV° Edizione del Concorso di narrativa
Anno 2021

” L’immagine parla “

L’Associazione culturale “Il Maestrale”, con lo scopo di dar voce a tutti coloro che desiderano esprimere la propria passione per la scrittura, indice la quattordicesima Edizione del Concorso Letterario” L’immagine parla” che prevede l’elaborazione di un racconto il cui incipit è un’immagine fotografica.

L’immagine è stata individuata attraverso una raccolta di fotografie provenienti dal Circolo Fotografico “ACCADEMIA NAZIONALE di FOTOGRAFIA” con sede a Orte ( VT) ed è stata scattata dal fotografo Pietro Sciosci di Fabrica di Roma (VT). Il Concorso è rivolto a coloro che hanno compiuto la maggiore età ed il racconto deve ispirarsi all’immagine incipit del concorso stesso, non deve superare le cinque cartelle in formato A4, deve essere scritto in lingua italiana e deve essere assolutamente inedito.

Verrà premiato il racconto più votato dalla giuria. Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 luglio 2021 ed i racconti, esaminati dalla Giuria, risultati più espressivi, verranno pubblicati on line e raccolti in un volume. Il titolo della raccolta corrisponderà al titolo del racconto vincitore. Viene predisposto opportuno regolamento per l’accesso al Concorso scaricabile da internet attraverso il sito dell’Associazione o presso la segreteria del Concorso. Il bando del Concorso verrà pubblicizzato on-line su Internet nel sito dell’Associazione il “Il Maestrale” ( www.ilmaestrale.eu) , sui giornali a tiratura locale, provinciale e regionale e sui siti internet di settore. La giuria è pronta ed è stata composta da cinque professionisti (insegnanti di lettere e giornalisti) competenti in ambito letterario con comprovata esperienza.  

E’ stato redatto un regolamento ad hoc che non prevede quote di iscrizione per favorire piena partecipazione soprattutto ai giovani scrittori. La premiazione si terrà con cerimonia pubblica a Palazzolo S/o il giorno 16 ottobre 2021 presso il Salone dei Convegni della Biblioteca civica cittadina alla presenza degli scrittori, di giornalisti di varie testate e di un pubblico che accorre sempre davvero numeroso. Se la situazione di pandemia persevererà anche alla data di premiazione l’evento si terrà online con l’utilizzo di piattaforme informatiche.  

Le precedenti edizioni hanno visto una significativa adesione; in particolare, la scorsa edizione ha visto la partecipazione di ben 300 scrittori. L’iniziativa ha ottenuto il  patrocinio del Comune di Palazzolo sull’Oglio, della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, assessorato Autonomie e Cultura.

Termine per la consegna degli elaborati: 30 luglio 2021

Concorso Letterario 2021 – “L’immagine parla”