Mostra SITUAZIONI: RIFLESSI E RIFLESSIONI
Monte Isola, la perla verde incastonata nel cuore del Lago d’Iseo, ospiterà
dal 9 al 31 agosto 2025
la mostra personale del Maestro Giuseppe Belotti, pittore bresciano di fama nazionale, dal titolo
“SITUAZIONI: RIFLESSI E RIFLESSIONI”.
Verrà inaugurata presso l’Info Point di Peschiera Maraglio.
L’ evento è stato organizzato dall’Associazione culturale “IL Maestrale” di Palazzolo sull’Oglio in collaborazione con il Comune di Monte Isola, è celebra l’arte e il paesaggio, in un connubio poetico tra la pittura e la bellezza lacustre.
Con i suoi borghi pittoreschi, le case colorate affacciate sull’acqua e i sentieri che si snodano tra uliveti e boschi, Monte Isola è l’isola lacustre più grande d’Europa. Qui il tempo sembra rallentare, lasciando spazio alla contemplazione e alla meraviglia. Il Sindaco di Montisola la definisce “La regina del Lago d’Iseo, che non passa mai inosservata e lascia sempre il segno! Il lago. La montagna. Il Santuario. I paesi caratteristici…paesaggi incantevoli. Angoli da fiaba. Tradizioni centenarie; i prodotti tipici… Il silenzio. La pace. La tranquillità. La gente. Le motorette, i pescatori, Il traghetto…. Quante cose ha da offrire Monte Isola a chiunque incroci, anche per poco, la propria vita, con quella dell’isola”. È in questo scenario incantato che l’arte di Belotti trova la sua più autentica risonanza.
Nato a Palazzolo sull’Oglio nel 1935, Belotti ha dedicato la sua vita alla pittura, esplorando con sensibilità e maestria la luce, la materia e il paesaggio. Le sue opere, spesso immerse in tonalità vibranti e riflessi iridescenti, raccontano il silenzio, la memoria e la spiritualità dei luoghi. Il legame con Monte Isola è profondo, risale fin dagli anni ’60. Il lago, con le sue sfumature mutevoli e la quiete che lo avvolge, è da sempre fonte d’ispirazione per l’artista, che lo ha ritratto come specchio dell’anima e teatro di emozioni sospese.
La rassegna presenterà una selezione di opere che dialogano con il paesaggio circostante, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva tra arte e natura. I dipinti esposti evocano atmosfere rarefatte, oggetti che si fanno simboli, e colori che sembrano respirare con il lago stesso. Un viaggio visivo e sensoriale che invita alla riflessione e alla scoperta. L’evento, che verrà inaugurato il gg 9 agosto alle ore 19,00, sarà preceduto da due video di presentazione proposti online, sui social, realizzati da Maria Chiara Belotti e dal musicista Pino Sblendorio, artista che renderà piacevole l’inaugurazione intrattenendo con le sue creazioni musicali.
Ingresso libero con orari dal lunedì al venerdì: 10,00 – 16,00 e nei gg di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 17,00.




